Italy Student Housing Snapshot Q3 2023

Nelle principali città italiane sono previsti 23.600 posti letto in più entro il 2027 per far fronte alla domanda crescente di studenti.

20 dicembre 2023

Milano, 20 dicembre 2023 – Secondo una recente ricerca elaborata da JLL - società leader nella consulenza specializzata per il settore immobiliare e nella gestione degli investimenti - nei primi 9 mesi dell’anno il settore dello student housing in Europa e UK ha registrato investimenti capital markets pari a 3,6 miliardi di euro. Questo mercato ha un grande potenziale anche in Italia, soprattutto a causa della mancanza di un'offerta adeguata e moderna e del continuo aumento del numero di studenti nazionali e internazionali.

Il settore risulta particolarmente attrattivo per operatori, investitori e sviluppatori nazionali e internazionali.

La domanda e l’offerta nel settore

A fronte di un numero di studenti in forte crescita, l’attuale offerta di posti letto in Italia è ancora insufficiente, raggiungendo circa le 65.500 unità, di cui circa la metà nelle principali città universitarie[1]. La maggior parte dei post letto disponibili (61%) fa parte di strutture regionali nell'ambito del DSU (Diritto allo Studio Universitario), mentre circa il 20% è gestito da operatori privati, il 12% direttamente dalle università e il restante 7% è costituito da alloggi per studenti pubblici e privati legalmente riconosciuti.

Questo significa un tasso di copertura (rapporto tra offerta esistente e domanda potenziale[2]) che si attesta intorno al 4%.

I servizi di alta qualità offerti negli alloggi per studenti e nei campus di nuova costruzione creano un premium sui livelli di affitto che sono in costante crescita.

Secondo recenti analisi, gli studenti internazionali che studiano in Italia sono aumentati di anno in anno. Di questi, più della metà ricerca un alloggio a lungo termine per 6 o più mesi.
Si stima che l’offerta di alloggi per studenti nelle principali città italiane vedrà il completamento di oltre 23.600 posti letto entro il 2027. Milano (12.400) e Torino (3.300) aumenteranno la loro offerta più significativamente, seguite da Roma (2.300), Firenze (circa 2.300) e Pavia (507). Del totale in pipeline, il 32% è già in costruzione e più della metà è concentrata a Milano. Sommando la pipeline all’offerta ad oggi esistente, la disponibilità totale di alloggi per studenti nelle principali città, potrebbe ammontare quindi a oltre 60.000 posti letto entro il 2027, nell'ipotesi di un regolare completamento e di una gestione della pipeline che rispetti le tempistiche previste.

“Se confrontato con altre realtà europee, il mercato dello student housing italiano si trova ancora in una fase iniziale di sviluppo, presentando un livello di tasso di copertura del 3,8%, con Pavia a un estremo (8%) e all’altro Roma (2%) e Padova (3%)”commenta Antonio Fuoco, Head of Living Capital Markets di JLL Italia”L'Italia, ha un rapporto tra domanda potenziale e disponibilità di posti letto per studenti tra i più bassi dell’area EMEA, se paragonato soprattutto a Paesi quali la Danimarca e il Regno Unito, prospettando significative opportunità di crescita degli investimenti”.

1 Milano, Roma, Firenze, Bologna, Torino, Pavia, Padova

2 80% degli studenti internazionali e 40% degli studenti fuori regione

Da oltre 200 anni, JLL (NYSE: JLL), leader mondiale nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare, aiuta i propri clienti ad acquisire, locare, costruire, gestire e sviluppare un’ampia gamma di proprietà commerciali, industriali, alberghiere, residenziali e retail. Società Fortune 500® con un fatturato annuo di 20,8 miliardi di dollari, JLL è attiva in più di 80 paesi del mondo, con oltre 106.000 dipendenti che combinano unapproccio globale a una profonda conoscenza del mercato locale. Guidati dal nostro obiettivo di re-immaginare il futuro del real estate per un mondo migliore, aiutiamo i nostri clienti, le persone e le comunità a seguire un percorso di sviluppo più innovativo: SEE A BRIGHTER WAYSM. JLL è il nome del brand e un marchio registrato di Jones Lang LaSalle Incorporated. Per ulteriori informazioni, visitare il sito jll.com.