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Privacy statement

Chi siamo

Jones Lang LaSalle (JLL), insieme alle sue consociate e affiliate, è un fornitore leader globale di servizi immobiliari e di gestione degli investimenti.

Il nostro impegno per la privacy

In conformità alle disposizioni previste dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e in particolare dal Reg. (UE) 2016/679 (da ora “Regolamento”) e dal d.lgs. n. 196/2003 come modificato dal d.lgs. n. 101/2018 (c.d. “Codice in materia di protezione dei dati personali”), ci impegniamo con serietà ad assumerci la responsabilità di proteggere le informazioni personali che riceviamo. La presente informativa illustra le modalità con cui agiamo, in qualità di titolari del trattamento, per renderlo possibile e stabilisce quale sia la destinazione delle informazioni personali in nostro possesso, in che modo le proteggiamo e quali sono i diritti alla privacy dell’utente (se applicabili). 

Si ricorda che per “Trattamento” si intente qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a Dati Personali o insiemi di Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

In caso di modifiche alla presente informativa sulla privacy:

JLL potrebbe aggiornare la presente informativa sulla privacy quando ritiene necessario. In questo caso, il documento più recente verrà pubblicato sulla presente pagina e, quando possibile, verrà visualizzato come notifica sulla nostra homepage. È necessario controllare questa pagina di volta in volta per verificare le modifiche apportate.

Raccogliamo dati:

  • attraverso il nostro sito Web o il sito Web delle nostre affiliate, ad esempio: nomi, indirizzi o dettagli e-mail.
  • a seguito di incontri con il personale o contatti commerciali, come lo scambio di biglietti da visita o la raccolta di informazioni in occasione di conferenze o eventi aziendali.
  • forniti in relazione ai servizi offerti, ad esempio relativi a un contratto di locazione o di leasing.
  • che utilizziamo per convalidare l’identità dell’utente, come un passaporto o un documento attestante la residenza.

La nostra base giuridica per il trattamento dei dati dell’utente

Ci affidiamo a diverse basi giuridiche per il trattamento dei dati personali e di categorie particolari di dati personali. Queste includono il trattamento dei dati personali quando rientra nel nostro interesse legittimo farlo, quando è necessario per l'adempimento di un contratto o quando il trattamento è necessario per osservare i nostri obblighi ai sensi del diritto del lavoro. Quando facciamo affidamento ai nostri interessi legittimi utilizziamo i dati personali per gestire la nostra attività e offrire i servizi che ci è stato chiesto di fornire. Raccogliamo solo informazioni fornite in modo volontario, l’utente non è tenuto a fornirci i propri dati personali. Tuttavia, se non riceveremo fornite le informazioni a noi richieste per legge o necessarie per completare le nostre attività, non potremmo essere in grado di garantite l’offerta di determinati prodotti e servizi.

I dati personali che raccogliamo e le finalità del trattamento:

Quando raccogliamo dati personali, siamo aperti sulle modalità con cui li utilizzeremo. I dati raccolti verranno da noi trattati per le seguenti finalità:

  • Possiamo utilizzare i dati personali di locatari o altri soggetti fisici che l’utente ha fornito per svolgere attività quali la gestione dei contratti di locazione per suo conto.

  • Possiamo utilizzare le informazioni di contatto che l’utente ha fornito in risposta alle corrispondenti richieste.

  • Possiamo utilizzare i documenti di verifica dell'identità per soddisfare i requisiti normativi e legali per verificare l’identità dell’utente in quanto condizione per la fornitura di servizi e prodotti JLL.

  • Possiamo utilizzare i dati finanziari personali dell’utente per valutarne l’idoneità ai prodotti e servizi JLL.

  • Se autorizzati, utilizziamo i dati personali dell’utente per fornire informazioni, pubblicità e inviti ad eventi riguardanti i servizi JLL. È possibile revocare tale autorizzazione in qualsiasi momento contattando il nostro ufficio marketing all’indirizzo unsubscribe@jll.com

  • I dati personali possono essere utilizzati per informare l’utente sui servizi di JLL che potrebbero essere di suo interesse.

  • I dati personali vengono utilizzati per rendere l’esperienza online dell’utente il più semplice possibile, ad esempio tramite l’impostazione di cookie e la personalizzazione della visualizzazione del corrispondente sito Web. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.jll.com/cookies.

  • I dati personali possono essere utilizzati per salvaguardare la sicurezza dei nostri locali e di quelli conservati per conto di terzi, ad esempio attraverso l'uso di telecamere a circuito chiuso.

Tratteremo anche alcune “categorie particolari di dati personali” esclusivamente nella misura in cui autorizzata dalla normativa privacy applicabile.

Modalità di utilizzo dei dati

Utilizziamo i dati personali dell’utente nel pieno rispetto di quanto previsto dall’art 5 Regolamento. I dati personali oggetto di trattamento sono infatti:

(i) trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;

(ii) raccolti e registrati per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in termini compatibili con tali finalità;

(iii) adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;

(iv) esatti e se necessario, aggiornati;

(v) trattati in maniera da garantire un adeguato sicurezza;

(vi) conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.


Con chi condividiamo i dati personali

Possiamo condividere le informazioni personali dell’utente con:

  • Dipendenti JLL che li richiedono per svolgere le proprie attività.

  • Organizzazioni che supportano i prodotti o i servizi che offriamo all’utente.

  • Chiunque sia autorizzato dall’utente a condividerne i dati con noi.

  • Entità ufficiali incaricate di individuare e prevenire attività criminali quali riciclaggio di denaro, furto, frode, terrorismo e crimine informatico.

Non venderemo mai i dati personali dell’utente e adottiamo misure preventive per mantenere i dati al sicuro.


Come impedire ulteriori contatti

Se l’utente ci ha fornito il consenso a fornirgli informazioni e pubblicità, è possibile ritirarlo in qualsiasi momento andando su  http://engage-emea.jll.com/italy-preference-center o via e-mail all’indirizzo unsubscribe@jll.com.

Dove sono conservati e trattati i dati dell’utente

Potremmo trasferire e archiviare i dati personali (incluse le categorie particolari di dati personali) raccolti dall’utente al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), verso Paesi Terzi nell’ambito delle finalità di cui alla presente informativa. Le informazioni possono essere elaborate dal personale o dai nostri fornitori al di fuori dello SEE. In questo modo il nostro obiettivo è garantire che le informazioni siano sicure e adeguatamente protette. È facoltà dell’utente richiederci, senza formalità, all’indirizzo  privacy.italy@eu.jll.com, l’elenco completo ed aggiornato delle società situate nell’Unione Europea e nei Paesi Terzi a cui i dati personali potranno essere trasferiti.

Mantenere al sicuro i dati dell’utente

Ci impegniamo a garantire sempre un'adeguata sicurezza per proteggere i dati personali ovunque si trovino, sia in forma elettronica sia manuale. La conservazione in forma elettronica dei dati personali avviene in server sicuri posti in aree ad accesso controllato e dotate di accessi ristretti. A tal proposito, possiamo utilizzare svariati procedimenti a seconda del luogo in cui sono archiviati tali dati e del rapporto che intercorre tra JLL e qualsiasi organizzazione destinataria, e i dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I diritti dell’utente

Secondo quanto previsto dal Capo III del Regolamento, dove applicabile, l’utente può in generale esercitare tutti i diritti che gli sono espressamente riconosciuti dalla normativa privacy applicabile e, in particolare, chiederci l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al trattamento, e proporre reclamo a un'autorità di controllo. Inoltre, l’utente ha diritto a revocare il consenso in ogni momento, senza che ciò pregiudichi, tuttavia, la liceità del trattamento posto in essere sulla base del consenso prestato prima della revoca. 

Nello specifico, l’utente può avvalersi dei seguenti diritti in merito ai propri dati personali:

Richiedere una copia dei dati in nostro possesso

È possibile accedere ai propri dati personali da noi conservati. A tal fine, contattarci via e-mail all'indirizzo privacy@jll.com. Fornire queste informazioni non comporta alcun costo per noi. L’utente può inoltre richiederci i dati forniti in un formato leggibile al computer, in modo da trasferirli a un'altra organizzazione, se lo desidera.

Come richiedere di non utilizzare i dati

Se per qualsiasi motivo l’utente non desiderasse che i propri dati rimangano in nostro possesso o siano utilizzati da noi, è invitato a contattarci via e-mail all’indirizzo privacy.italy@eu.jll.com. Potremmo dover conservare alcune informazioni per motivi legali e commerciali, ad esempio per ottemperare a un requisito normativo.

Fare correggere i tuoi dati

Se l’utente ritiene che i dati personali in nostro possesso siano errati, è invitato a contattaci privacy.italy@eu.jll.com, sarà nostro compito verificarli e correggerli. Ci impegniamo a mantenere aggiornati i dati personali e a garantirne la precisione. 

Per quanto tempo conserviamo i dati dell’utente

Ci impegniamo a conservare i dati dell’utente per tutto il tempo necessario all’adempimento dei suddetti fini, e in ogni caso per tutta la durata del rapporto contrattuale ove applicabile. Dopodiché, li cancelleremo in tutta sicurezza. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente. Se l’utente desiderasse l’eliminazione dei propri dati, è invitato a contattaci all’indirizzo privacy.italy@eu.jll.com.

Resta inteso tuttavia che, una volta sia stato interrotto il rapporto contrattuale tra noi e l’utente, saremo comunque obbligati e/o legittimati a conservare ulteriormente i Dati Personali, in tutto o in parte, per determinate finalità, come espressamente richiesto da specifiche previsioni di legge per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Come presentare un reclamo

Se l’utente decidesse di sporgere un reclamo in merito alla nostra gestione dei dati personali, è invitato a contattarci direttamente all’indirizzo privacy@jll.com. Se l’utente non si ritiene soddisfatto delle modalità di trattamento del reclamo, può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali.

Altri modi per contattarci:

In caso di ulteriori domande in merito ai dati personali, contattarci via e-mail all'indirizzo privacy@jll.com.

Per tutte le richieste non relative ai tuoi dati personali, contattarci all’indirizzo privacy.italy@eu.jll.com.

Titolare del trattamento è Jones Lang LaSalle S.p.A, con sede in Via Agnello, 8 – 20121 Milano. 

DICHIARAZIONE DI CONSENSO

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e

 presto il consenso  nego il consenso

all'invio tramite mail di informazioni, pubblicità ed inviti ad eventi riguardanti i servizi di JLL in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate e al trattamento dei miei dati personali a tali fini; nonché 

 presto il consenso  nego il consenso

al trasferimento dei miei dati personali, incluse le categorie particolari di dati personali come definiti nella suddetta informativa, verso Paesi terzi rispetti all’Unione Europea, per i fini e con le modalità indicate nell’informativa.