Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Le notizie

Milano

A JLL il mandato per il Polo Logistico Roma Nord


JLL ha siglato un mandato in esclusiva per la commercializzazione del progetto di sviluppo di Passo Corese – Polo Logistico Roma Nord. Il progetto è caratterizzato da duecentomila metri quadrati di spazi logistici, di cui una metà coperti, ad alta tecnologia e a basso impatto ambientale.

Il polo logistico di Roma Nord è un'area di 180 ettari, di cui 120 destinati ad attività logistico-industriali, a nord-est della capitale, nella provincia di Rieti, a 4 km dal casello di Fiano Romano sull'Autosole, a 65 km da Fiumicino e a 105 dal porto di Civitavecchia. A interventi ultimati l'hub (avviato nel 2009 e promosso dal Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Rieti) offrirà circa 700mila mq di superficie coperta a imprese del manifatturiero, del commercio, della logistica.

Dice Eric Veron, General Manager di Vailog, che sviluppa il progetto: "Roma è un'area urbanizzata di 4 milioni di abitanti con pochissima logistica di buona qualità e quindi l'interesse per il nostro piano di sviluppo all'interno della piattaforma sull'A1, a venti chilometri dal raccordo anulare, è alto non solo tra gli operatori della grande distribuzione e dell'e-commerce che crescono e cercano nuovi spazi, ma anche tra aziende tradizionali in settori in crisi, come l'automotive, che hanno bisogno di rivedere la supply chain e rendere le strutture più efficienti". 

Conclude Roberto Piterà, Head of Logistics & Industrial Group di JLL Italia: "Questo importante sviluppo nell'area della capitale mostra che Roma è un polo logistico di grande attrattiva sia in ottica di distribuzione locale sia come hub per il tutto il centro Sud Italia. Lo sviluppo di Passo Corese è l'unico progetto concreto di caratura e standard internazionale pronto ad essere completato in tempi molto brevi sulla base delle ultime esigenze dei singoli tenant."