Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Le notizie

Milano

“Why invest in Milan?” – al MIPIM il nuovo report di JLL

Una guida a supporto degli investitori internazionali per comprendere a fondo le potenzialità del capoluogo meneghino


Viene distribuito da oggi al MIPIM "Why invest in Milan?", il nuovo report di JLL Italia dedicato alla città di Milano. Il capoluogo meneghino viene analizzato dal punto di vista del mercato immobiliare ma non solo: Why invest in Milan? è un documento completo che vuole dimostrare come Milano sia oggi a tutti gli effetti uno dei centri d'attrazione di investimenti a livello europeo.

Il documento posiziona Milano non in Italia, ma in un contesto più ampio, dove la città rappresenta uno dei principali poli finanziari, commerciali ed industriali e che continua ad attrarre investimenti e nuove attività di business.

Nel 2015, Milano presentava un PIL (sia pro capite che in valore assoluto) tra le prime 5 città europee ed un tasso di disoccupazione significativamente inferiore a quello della media.

Solo dopo aver proiettato Milano in un contesto più ampio, partendo quindi da uno studio economico e demografico, è stato possibile analizzare il mercato immobiliare, individuando le principali direttrici che hanno contribuito ad identificare Milano come uno dei principali target di investimento.

Negli ultimi anni Milano infatti ha visto crescere costantemente i volumi di investimento che nel 2015 hanno raggiunto livelli quasi 7 volte superiori a quelli del 2012 (con il capoluogo lombardo al quarto posto in Europa dopo Londra, Parigi e Berlino) ed un outlook per il 2016 che si conferma positivo.

Pierre Marin, CEO di JLL Italia, commenta così i risultati dell'analisi: "Cosa ha saputo attirare gli investitori nel mercato milanese? La risposta non può essere solo quella legata alle regioni macroeconomiche ed alla crescente liquidità, ma risiede anche nei trend positivi degli indicatori immobiliari e nell'immagine di efficienza e di modernità che la città si è guadagnata anche con l'EXPO nel 2015. Oltre a ciò abbiamo assistito ad un grande rinnovamento avvenuto grazie ad alcuni tra i maggiori progetti di sviluppo urbano in Europa che ne hanno profondamente modificato il tessuto immobiliare. Siamo convinti che il trend positivo della città rimarrà tale ancora a lungo."

Why invest in Milan? vuole porsi come una vera e propria guida che permetta agli investitori di capire a fondo il nostro mercato e di muoversi in maniera sicura tra le molteplici potenzialità di investimento che la città di Milano può offrire.

Trovate tutte le informazioni sul report e il link per scaricarlo cliccando qui