Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Le notizie

Milano

A Cannes l'attenzione è sul Retail

JLL tra i grandi protagonisti della nuova edizione di Mapic


​Continua il trend positivo per il Real Estate italiano, in cui il comparto Retail si conferma uno dei grandi protagonisti del settore, con un contributo rilevante ai volumi totali di investimento (43%) nel terzo trimestre di quest'anno. I prodotti preferiti dagli investitori, oltre all'High Street, rimangono i centri commerciali "Prime" ma, a grande sorpresa, anche i retail park "Prime" stanno suscitando grande interesse, in quanto considerati prodotti di più semplice gestione e con interessanti fatturati in crescita. Performance positive si registrano anche per i Factory Outlet Center. Per quanto riguarda i retailer è alto l'interesse nei confronti dell'Italia, che rimane una piazza di grande appeal, come dimostrano anche gli ultimi grandi marchi internazionali che stanno entrando per la prima volta nel nostro mercato (come ad esempio Uniqlo, Starbucks, Wagamama). Andamento positivo anche per la spesa delle famiglie prevista in crescita per fine 2016 (+1.2%) rispetto al 2015.

Con questi presupposti favorevoli per il nostro Paese si apre anche quest'anno a Cannes il Mapic, la più importante fiera internazionale del Retail. Un'edizione che si attende ricca di novità e di partecipanti, a cui JLL Italia partecipa proponendo un nutrito portafoglio di progetti in commercializzazione, come il Valle Aurelia Mall, centro  commerciale urbano della Capitale, sito a due passi dal Vaticano, gli shopping center Jesolomoagica, in provincia di Venezia, e Caselle – Torino Experience a Caselle (TO), che prevede anche un'importante porzione leisure. Vengono presentati anche una nuova estensione del Serravalle Retail Park, il retail park Akka, in provincia di Chieti, il parco commerciale Villoresi e il Milanofiori Nord Retail Park, entrambi nelle vicinanze della città di Milano.

A Cannes verrà data anche rilevanza al segmento Food & Beverage, con un convegno organizzato da Mapic durante il quale verrà data un'anticipazione per il prossimo anno: uno dei protagonisti dell'edizione 2017 del Mapic Italy sarà proprio questo segmento. JLL, grazie al servizio di JLL Foodservice Consulting, che offre consulenza specializzata sul tema, è esperta di Food & Beverage: sarà proprio Jonathan Doughty, responsabile EMEA di Foodservice Consulting, ad introdurre il tema durante il convegno e a tracciare il filo conduttore con la prossima edizione italiana della più importante fiera internazionale del Retail, settore che è in grado di portare il nostro Paese in evidenza sulla mappa globale.