Marianna Vignapiano

Head of Legal and Compliance

Marianna guida il dipartimento legale di JLL in Italia.

Responsabile del dipartimento Legal & Compliance di JLL Italia dal febbraio 2017, Marianna supporta il business italiano tramite la predisposizione, la revisione e la validazione della contrattualistica a livello nazionale e internazionale, occupandosi della verifica della conformità dei processi aziendali rispetto alla normativa di settore e al codice Etico aziendale, curando altresì l’aggiornamento delle procedure di compliance . Marianna  siede  nel  consiglio di amministrazione di JLL  Italia e di Tètris Italia.

Laureata  a pieni voti in legge all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Marianna è abilitata all’esercizio della professione forense  - Ordine degli Avvocati di Milano dal 2009 - . Dopo una prima esperienza lavorativa all’estero negli Stati  Uniti presso lo Studio Legale Simpson Thacher& Bartlett LLP di New York, Marianna torna a Milano presso un noto  Studio Legale e Tributario dove rimane fino al 2010, anno in cui si sposta in un primario  studio legale  nel ruolo di Partner, ruolo che le permette di consolidare una vasta competenza trasversale nell’ambito Real Estate, M&A, Diritto Commerciale e Compliance.

Nel 2019, vincitrice di una borsa di studio, consegue a pieni voti  un Executive MBA  presso la Graduate School of Business del Politecnico di Milano.

Marianna ama trascorrere il tempo libero al mare in compagnia della sua famiglia.