Skip Ribbon Commands
Skip to main content

Le notizie

JLL ha assistito AXA Investment Managers – Real Assets nel processo di acquisizione della sede del Sole 24 Ore a Milano da Torre Sgr


Il Team Capital Markets di JLL Italia ha assistito AXA Investment Managers – Real Assets nel processo di acquisizione off-market della sede del Sole 24 Ore e Pricewaterhouse Coopers. L'Immobile si trova in Via Monte Rosa 91, all'interno di un area che grazie agli sviluppi di City Life, Milano Alta e Parco Vittoria sta vivendo un importante fase di radicale trasformazione.

L'immobile, uno dei progetti più importanti realizzato dall'Architetto Renzo Piano in Italia, è caratterizzato da una superficie lorda di circa 86,000 divisi su 4 piani fuori terra e 3 interrati. E' stato venduto dal fondo chiuso di investimento immobiliare "Torre RE Fund II – Comparto A Milan prime offices" gestito da Torre Sgr e partecipato al 100% da controllate di Partners Group.

Commenta Davide Dalmiglio, Head of Capital Markets di JLL Italia: "In un contesto di mercato instabile ed in attesa di certezze è stata gestita e finalizzata un'acquisizione off-market particolarmente complessa di un asset che per caratteristiche intrinseche e dimensioni è da considerarsi un investimento solido in qualsiasi ciclo di mercato. Ancora una volta Milano si conferma uno dei principali target di investimento da parte dei principali Investitori istituzionali nel panorama Europeo."

L'accordo è stato sottoscritto da Fausto Sinagra, AD di Torre SGR e gestito dai Fund Manager Dario Strano e Fabrizio Trani e dal legal counsel Valeria Mercatante.

In Partners Group l'operazione è stata seguita da Marco Denari, Investment Manager del fondo svizzero.

AXA Investment Managers - Real Assets è stata assistita dallo Studio Gitti & Partners con gli avvocati Angelo Gitti (Partner), Chiara Perego (Senior Associate), Paola Mocci, Francesca Grana (Associate) e Sergio Sionis (Junior Associate) con Clifford Chance per i profili fiscali. Torre SGR è stata assistita da Legance – Avvocati Associati con gli avvocati Giuseppe Abbruzzese (Partner), Elena Generini (Counsel), Alessandra Palatini (Managing Associate) e Lorenzo Bimbi (associate).