Alberico Radice Fossati nuovo Head of Capital Markets di JLL

Il nuovo ingresso rafforzerà l’ecosistema di servizi offerti agli investitori, contribuendo alla crescita dell’azienda, incentrata sulla customer centricity e lo sviluppo di nuove asset class.

22 maggio 2023

Milano, 22 maggio 2023 - JLL, società leader nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare, rafforza la propria strategia di crescita con l’ingresso di Alberico Radice Fossati in qualità di Head of Capital Markets di JLL Italia.

Alberico vanta un’esperienza ventennale nell’ambito del real estate investment management, presso primarie realtà internazionali. Negli ultimi 9 anni, ha ricoperto il ruolo di Head of Transactions in CBRE Investment Management, investendo in Italia oltre 1 miliardo di euro in asset dei settori Residential, Logistics, Retail e Office. Prima dell’ingresso in CBREIM, Alberico ha ricoperto il ruolo di Director Real Estate Advisory in Deloitte e, precedentemente, ha rivestito la carica di Acquisition Manager in ING Real Estate Investment Management e di Asset Manager in Generali.

Dopo un percorso accademico incentrato sull’ambito economico e finanziario in Italia e all’estero – Laurea presso la Bocconi e Master alla Macquarie University di Sydney - Alberico ha orientato la propria carriera sul settore immobiliare, acquisendo un profondo know-how del mercato nazionale e internazionale.

Alberico lavorerà in sinergia con tutte le business line di JLL, in Italia e all’estero, garantendo così la massima integrazione di strategie e servizi, con l’obiettivo di portare sul mercato un’offerta sempre più completa, che accompagni l’intero ciclo di vita dell’immobile e sia in grado di rispondere alle nuove esigenze degli investitori.

Alberico Radice Fossati, nuovo Head of Capital Markets di JLL, ha commentato: "Sono molto contento di entrare a far parte di una realtà così attenta alle nuove esigenze del real estate, che punta su sostenibilità e tecnologia per trovare soluzioni sempre più vicine a un mercato in forte trasformazione. In questo momento così delicato e importante per il settore, sono felice di offrire la mia esperienza per definire le migliori strategie di investimento nei settori tradizionali, ma anche in nuove asset class che cominciano ad affermarsi in maniera sempre più rilevante”.

Barbara Cominelli, CEO di JLL Italia, ha dichiarato: "La nomina di Alberico si inserisce in un momento strategico per JLL e per il mercato italiano, in cui ci aspettiamo segnali di ripresa a partire dal secondo semestre. La sua profonda esperienza nella gestione degli investimenti, inserita nel contesto internazionale fortemente integrato di JLL, ci aiuterà a proporre un’offerta completa e innovativa, in grado di supportare lo sviluppo del mercato italiano, nell’ottica di una maggiore diversificazione geografica e per asset class, per renderlo sempre più attrattivo e competitivo per investitori locali ed esteri”.

Enrique Losantos, Head of Capital Markets Southern Europe Cluster di JLL, ha aggiunto: "L'Italia è un mercato chiave per la crescita di JLL nella regione EMEA e l'esperienza di Alberico rafforzerà il nostro posizionamento quale società leader nella consulenza real estate, inclusiva, innovativa e connessa. I clienti internazionali e nazionali di JLL potranno beneficiare della nostra presenza globale e del nostro forte orientamento al mercato locale, con soluzioni su misura che combinano tecnologia, dati e profonda conoscenza del settore".