Comunicato stampa

JLL advisor esclusivo di Elaia S.p.A. nella vendita al Gruppo Borletti del Novotel di Sesto Fiorentino

La struttura – situata in un punto strategico tra centro città, svincolo autostradale ed aeroporto - ospita 180 camere, nove sale meeting, una piscina esterna e un centro fitness.

18 ottobre 2023

Beatrice Di Marco

Corporate Marketing Manager
+39 3331550699

Milano, 18 ottobre 2023 – JLL, leader nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare, ha agito in qualità di advisor esclusivo di Elaia S.p.A. nell’operazione di vendita al Gruppo Borletti del Novotel di Sesto Fiorentino.

L’albergo di categoria 4-stelle sorge in una posizione strategica, trovandosi a circa 1 km di distanza dall’uscita Firenze Nord dell’autostrada A1 (E35) e dall’aeroporto Amerigo Vespucci, nonché a 7 km dal centro storico della città.

La struttura si compone di 180 camere, distribuite su 8 piani ed offre un ristorante da 170 coperti, un ampio bar, 9 sale meeting, una piscina esterna, un centro fitness ed un ampio parcheggio privato, per una superficie complessiva pari a c. 13.400 mq. L’albergo è gestito in locazione dal gruppo Amapa, uno dei principali operatori alberghieri italiani, che in Italia gestisce 19 strutture e vanta un’affiliazione con il gruppo Accor con il brand Novotel.

L’operazione è stata guidata da Claudia Bisignani, Head of Hotels & Hospitality di JLL Italia.

Questa transazione conferma l’attrattività del mercato alberghiero di Firenze, che conta 3 milioni di arrivi e 6 milioni e mezzo di presenze annue, rappresentando una delle principali destinazioni turistiche a livello mondiale” afferma Massimo Livi, Chairman of the Board of Directors di JLL Italia.

Nonostante le complessità del contesto macro-economico, l’interesse degli investitori nel comparto alberghiero rimane rilevante. Le ottime performance registrate in tutti i principali mercati alberghieri italiani e la gestione dell’albergo affidata al gruppo AMAPA, uno dei principali operatori alberghieri nazionali hanno contribuito al successo dell’operazione ” commenta Claudia Bisignani, Head of Hotels & Hospitality di JLL Italia.


About JLL

Da oltre 200 anni, JLL (NYSE: JLL), leader mondiale nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare, aiuta i propri clienti ad acquisire, locare, costruire, gestire e sviluppare un’ampia gamma di proprietà commerciali, industriali, alberghiere, residenziali e retail. Società Fortune 500® con un fatturato annuo di 20,9 miliardi di dollari, JLL è attiva in più di 80 paesi del mondo, con oltre 105.000 dipendenti che combinano unapproccio globale a una profonda conoscenza del mercato locale. Guidati dal nostro obiettivo di re-immaginare il futuro del real estate per un mondo migliore, aiutiamo i nostri clienti, le persone e le comunità a seguire un percorso di sviluppo più innovativo: SEE A BRIGHTER WAYSM. JLL è il nome del brand e un marchio registrato di Jones Lang LaSalle Incorporated. Per ulteriori informazioni, visitare il sito jll.com.