JLL ha assistito Värde Partners per il rifinanziamento del gruppo alberghiero “The Dedica Anthology”

12 ottobre 2018

JLL ha assistito Värde Partners nella strutturazione di un finanziamento obbligazionario di Euro 337 milioni a favore del gruppo alberghiero The Dedica Anthology, che vanta un portafoglio europeo di nove luxury hotel ubicati in Italia, Francia, Ungheria e Repubblica Ceca, tutti di proprietà di Värde Partners, società di investimenti alternativi a livello globale. Blackstone Real Estate Debt Strategies in qualità di sottoscrittore dei titoli obbligazionari ha effettuato una delle transazioni più rilevanti mai registrate sul mercato immobiliare italiano da parte di un ente finanziatore non bancario.

I proventi delle obbligazioni serviranno a rifinanziare il debito preesistente nonché ad infondere nuova linfa a The Dedica Anthology, consentendole di investire significativamente nel proprio patrimonio immobiliare.

Chris Gow, Head of Debt Advisory, EMEA, dell'Hotels and Hospitality Group di JLL, ha commentato: "Siamo lieti di essere stati in grado di supportare il nostro cliente in questa difficile e complessa trattativa – la più significativa mai condotta dal nostro team in tema di prestito obbligazionario in ambito alberghiero – e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti date le dimensioni, la natura multi-giurisdizionale del portafoglio e l'attuale volatilità nei mercati di capitali obbligazionari italiani. Ciò rappresenta una pietra miliare e The Dedica Anthology ora può contare sul supporto di un partner finanziario solido nel lungo termine, per investire nella riqualificazione del portafoglio immobiliare creando valore e incrementando la performance del business."

Michael Zerda, Managing Director e Head of Europe per Blackstone Real Estate Debt Strategies, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di avere Värde come nostro cliente e siamo felici di partecipare al loro progetto di riposizionamento di questo portfolio di hotel iconici. Assicuriamo velocità e affidabilità ai detentori di portafogli immobiliari multigiurisdizionali complessi, di dimensioni rilevanti e presenti in tutti il mondo, e siamo orgogliosi di poter espandere il nostro business nell'ambito dei finanziamenti nel Sud Europa con un'operazione così significativa."

Stephen Alden, CEO di The Dedica Anthology, ha commentato: "Siamo felici di aver completato questa complessa operazione di ricapitalizzazione. Il nostro team, il board, i nostri consulenti e il gruppo finanziatore hanno lavorato intensamente per raggiungere questo eccellente risultato. Il nostro focus è ora incentrato sulla creazione del brand The Dedica Anthology, attraverso una strategia mirata di riposizionamento e di restyling delle nostre proprietà iconiche, rafforzando il nostro team e potenziando il nostro business."

Alessandro Grassivaro, CFO di The Dedica Anthology, ha aggiunto: "Dedica ora ha una solida base finanziaria da cui partire per investire nel real estate e costruire un brand di successo sia come proprietà che come management."

Francisco Milone, Partner e Head of European Real Estate di Värde Partners, ha commentato: "Dall'acquisizione del Gruppo Boscolo nell'aprile 2017, abbiamo inserito un nuovo management team e abbiamo ri-brandizzato il gruppo e i nostri alberghi di proprietà in Italia, Francia, Ungheria e Repubblica Ceca con il nuovo marchio The Dedica Anthology. Ora grazie ad un forte management, una struttura finanziaria solida e un fondo obbligazionario esperto come Blackstone, l'azienda è ben posizionata per la crescita."

JLL

JLL (NYSE: JLL) è un'azienda leader nel settore dei servizi professionali specializzata nel settore immobiliare e nella gestione degli investimenti. Una società Fortune 500, JLL aiuta i proprietari immobiliari, gli occupanti e gli investitori a raggiungere le loro ambizioni commerciali in qualsiasi area geografica. La visione di JLL è di re-immaginare e re-interpretare il mondo del real estate, creando opportunità di valore e spazi dove le persone possono realizzare le proprie ambizioni, contribuendo, in ultima analisi, alla crescita dei singoli e della collettività. JLL conta circa 300 uffici nel mondo, operazioni in oltre 80 Paesi e una forza lavoro globale di oltre 86.000 professionisti.  JLL è il brand, ed un marchio registrato, di Jones Lang LaSalle Incorporated. Per ulteriori informazioni, visitare www.jll.it.

Blackstone

Blackstone è una delle maggiori società di investimento nel mondo. L'obiettivo è quello di creare un impatto economico positivo e valore a lungo termine per i nostri investitori, per le aziende nelle quali investiamo e per le comunità in cui operiamo. Lavoriamo con persone straordinarie e con capitale flessibile per aiutare le aziende a risolvere i problemi. Il nostro business di asset management, con US$ 457 miliardi in asset gestiti, include veicoli di investimento in private equity, real estate, public debt e equity, non-investment grade credit, real asset e secondary funds, su base globale. Maggiori informazioni su: www.blackstone.com Blackstone su Twitter @Blackstone.

Värde Partners

Värde Partners è un fondo globale di investimento con oltre US$14 miliardi in gestione. Con un approccio alla creazione di valore, Värde Partners investe in svariati paesi, segmenti e asset class che includono corporate e traded credit, real estate, mortgages, specialty finance, real asset e infrastructure. L'azienda promuove e gestisce una famiglia di fondi di investimento privati con una base di investitori globali che include fondazioni, fondi pensione, compagnie assicurative, altri investitori istituzionali e clienti privati. Ora nella sua terza decade di vita, Värde ha un team di oltre 300 persone a livello globale con headquarter a Minneapolis, Londra e Singapore.