Comunicato stampa

JLL: il primo trimestre 2024 segna +90% negli investimenti immobiliari

L’Office ritorna prima tra le asset class in termini di volumi, seguita da Logistica e Hospitality.

15 aprile 2024

Beatrice Di Marco

Corporate Marketing Manager
+39 3331550699

Milano, 15 aprile 2024 – Secondo le analisi di JLL, società leader nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare, nel primo trimestre del 2024 gli investimenti Capital Markets hanno registrato un valore pari a 1,9 miliardi di euro, +90% rispetto al Q4 2023.

Tale valore include gli sviluppi, tra i quali spicca la compravendita dell’ex Scalo Farini, che costituisce circa un quarto del totale degli investimenti e rappresenta un importante progetto di rigenerazione per la città di Milano.

Il primo trimestre conferma i segnali di ripresa delineati già negli ultimi mesi del 2023.

Il settore Office

Guardando ai risultati del Q1 2024, in termini di volumi di investimento, il settore Office si posiziona al primo posto, con 0,6 miliardi di euro investiti, rappresentando circa il 30% del totale del mercato, in recupero rispetto al 2023, che aveva visto la Logistica come prima asset class. Il trimestre è stato caratterizzato da un’importante operazione a Roma, la prima in termini di valore del quarter e da una significativa transazione owner-occupier a Milano.

A livello di interesse per gli investitori, Milano rimane in testa con una forte presenza di capitale privato, che si è concentrato soprattutto su prodotti core, limitandone il repricing, che si è, invece, registrato in altre geografie a livello europeo. I fondamentali del settore rimangono forti, grazie al continuo disallineamento tra domanda e offerta, causato dalla mancanza di prodotto prime. I rendimenti prime si attestano rispettivamente al 4,25% a Milano e al 4,5% a Roma.

La Logistica

Per quanto riguarda il settore Logistico, il primo trimestre 2024 si è chiuso con circa 300 milioni di euro di investimenti. Nonostante i volumi abbiano mostrato una flessione (-19%) rispetto al 2023, il settore rimane al momento uno dei principali target di investimento, trainato da un significativo repricing, che ha portato i rendimenti netti prime al 5,5%, e da una forte domanda lato occupier, che ha determinato un’ulteriore crescita dei canoni prime.

Hospitality

L’interesse degli investitori anche nel comparto Hotels & Hospitality rimane rilevante, con ottime performance nei principali mercati alberghieri italiani. Nel Q1 2024 le transazioni hanno raggiunto volumi complessivi pari a circa 0,3 miliardi di euro. L’Hospitality è l’asset class che ha mostrato una tenuta maggiore anno su anno.

Livng & Healthcare

Il mercato del Living & Healthcare ha registrato investimenti pari a 50 milioni di euro. Nel primo trimestre si è confermato il trend di riconversione da altre destinazioni d’uso a residenziale: sono state infatti concluse 4 transazioni, per un valore di circa 90 milioni di euro, di immobili ad uso uffici che saranno trasformati in residenziale.

Retail

Il Retail ha raggiunto circa 60 milioni di euro di investimenti, evidenziando segnali di una ripresa già avviata a fine 2023. Le performance positive del settore sono state confermate anche dalla recente transazione di Via Montenapoleone a Milano, in corso di finalizzazione. Gli investitori dimostrano un interesse prevalentemente verso l’out-of-town; il ticket size rimane ancora in media intorno ai 30 milioni di euro e la maggioranza delle operazioni hanno evidenziato ritorni prevalentemente a doppia cifra. Il prime net yield si attesta al 3,9% per High Street e al 6,25% per Shopping Centre.

“Nel primo trimestre del 2024, il mercato immobiliare ha registrato un netto miglioramento, con una crescita del 90% degli investimenti YoY, seppure non ai livelli record del 2022 (-45%) e con una ripresa più lenta di quanto stimato, a causa del contesto macroeconomico.ha commentato Alberico Radice Fossati, Head of Capital Markets di JLL Italia. A livello di asset class, le ottime performance nei settori Office, Retail e Hotel dimostrano il rinnovato interesse degli investitori, anche grazie al costo del debito, che, per quanto alto, mostra un apparente calo. Il settore Living si conferma attrattivo anche come nuova destinazione d’uso per operazioni di riconversione, anche se con un andamento più lento delle aspettative, in funzione dell'incertezza sull'applicazione di alcune regole urbanistiche nella città di Milano”.


About JLL

Da oltre 200 anni, JLL (NYSE: JLL), leader mondiale nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare, aiuta i propri clienti ad acquisire, locare, costruire, gestire e sviluppare un’ampia gamma di proprietà commerciali, industriali, alberghiere, residenziali e retail. Società Fortune 500 con un fatturato annuo di 20,8 miliardi di dollari, JLL è attiva in più di 80 paesi del mondo, con oltre 108.000 dipendenti che combinano unapproccio globale a una profonda conoscenza del mercato locale. Guidati dal nostro obiettivo di re-immaginare il futuro del real estate per un mondo migliore, aiutiamo i nostri clienti, le persone e le comunità a seguire un percorso di sviluppo più innovativo: SEE A BRIGHTER WAYSM. JLL è il nome del brand e un marchio registrato di Jones Lang LaSalle Incorporated. Per ulteriori informazioni, visitare il sito jll.com.