JLL Italia: Federica Saccani è la nuova Head of Building Consultancy

Work Dynamics rafforza i servizi di consulenza in ambito tecnico e nel campo della Sostenibilità.

16 marzo 2021

JLL Italia: si rafforza il team di Work Dynamics con l’ingresso di Federica Saccani nel ruolo di Head of Building Consultancy

Un ingresso che contribuirà a potenziare l’offerta di JLL Italia, grazie alla forte expertise sviluppata da Federica nei servizi di consulenza in ambito tecnico e nel campo della Sostenibilità.

Milano, 16 Marzo 2021 - JLL, azienda leader nella consulenza per il settore immobiliare, rafforza il team di Work Dynamics, capitanato da Luca Villani, con l’entrata di Federica Saccani nel ruolo di Head of Building Consultancy, a riporto di Lorena Gianlorenzi, Head of Project & Development Services. Federica sarà impegnata nella riorganizzazione e sviluppo del team, concentrandosi sulle attività di Due Diligence Tecnica, Project Monitoring e Technical Feasibility e focalizzandosi sullo sviluppo dell’area di Sostenibilità nel breve-medio periodo.

Entrata in CBRE nel 2002, Federica ha rivestito la carica di Head of Building Consultancy and Sustainability dal 2006 al 2020, dedicandosi ad attività di Technical Due Diligence, Project Monitoring, Town Planning e Sustainability, e ha fatto parte del comitato esecutivo strategico della European Building Consultancy and Sustainability.

Federica è stata docente del MaRef, Master in Real Estate Finance della LUISS, Business School of Economics, a Roma, per il corso di Consulenza Tecnica Immobiliare “Due Diligence Tecnica”.dal 2008 al 2020. Nel 2021 ha collaborato con l’Academy di Illimity, per il corso di Due Diligence tecnica.

Nel 2011 Federica ha collaborato alla stesura della “EMEA Technical Due Diligence Guidance Note”. Dal 2011 al 2013 ha fatto parte dell'European Built Environment Working Group di RICS, che contribuisce alla redazione di linee guida e indagini sull'ambiente costruito, con un focus su Project Monitoring. Federica ha rappresentato RICS alla tavola rotonda italiana per le linee guida di EeMaP, Energy Efficient Mortgage Action Plan, un programma di Horizon2020, guidato dalla European Federation of Mortgages (EFM), la cui attività mira a ridurre le emissioni di CO2 del settore immobiliare europeo, attraverso la creazione di un nuovo strumento finanziario: il Green Mortgage. Nel 2018 ha pubblicato su Sustainability una ricerca scientifica sul valore degli asset sostenibili nel mercato Milanese, in collaborazione con Rebuild e IUAV. Nel 2019 Federica è entrata in EEFIG, piattaforma per la diffusione di soluzioni e progetti sostenibili nel campo della Finanza Immobiliare, e nel suo gruppo di lavoro di “Multiple Benefits for Energy Efficiecy”, che si prefigge di diffondere progetti che sappiano mostrare la molteplicità dei benefici dell’efficienza energetica in campo immobiliare, soprattutto in termini di capitale umano e sociale.

“L’entrata di Federica nel team segna un passo importante per la nostra società” ha commentato Luca Villani, Head of Work Dynamics di JLL Italia.Stiamo potenziando l’area Work Dynamics nell’ottica di fornire una consulenza sempre più completa ai nostri clienti, rafforzando la gamma di servizi di consulenza in ambito tecnico con un focus sulla Rigenerazione e la Sostenibilità. Nei prossimi 5-10 anni, prevediamo una crescente domanda di asset green e siamo pronti ad accompagnare le aziende attraverso questa trasformazione, per massimizzare gli investimenti e diminuire le emissioni - obiettivo che siamo i primi a perseguire: la nostra mission è quella di diventare carbon free entro il 2030.”

“Sono entusiasta di proseguire il mio percorso di consulenza tecnica e sostenibilità in JLL Italia, società con la quale condivido l’obiettivo della valorizzare la dimensione umana del business” commenta Federica Saccani, Head of Building Consultancy di JLL Italia.

JLL (NYSE: JLL) è una società leader nella consulenza specializzata per il settore immobiliare e nella gestione degli investimenti. Lo scopo di JLL è di re-immaginare il futuro del settore immobiliare per costruire un mondo migliore, utilizzando le tecnologie più avanzate per creare spazi innovativi e soluzioni immobiliari sostenibili per i nostri clienti, le nostre persone e le nostre comunità. JLL è una società Fortune 500 con un fatturato annuo di 16.6 miliardi di dollari, operazioni in oltre 80 paesi e un team globale di oltre 91.000 dipendenti (dati al 31 dicembre 2020). JLL è il nome del brand, e un marchio registrato, di Jones Lang LaSalle Incorporated. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.jll.it.