JLL: siglata una partnership strategica con Evogy per la decarbonizzazione del settore real estate
Nascono soluzioni chiavi in mano e tecnologicamente avanzate, volte a ridurre significativamente l’impatto ambientale degli immobili.
Milano, 18 aprile 2024 - JLL - leader mondiale nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare - ha siglato una partnership strategica con Evogy - azienda specializzata in servizi data driven per la digital energy - con l’obiettivo di soddisfare le nuove esigenze del mercato real estate in termini di sostenibilità e digitalizzazione.
Questa collaborazione risponde alla crescente domanda di servizi orientati a ridurre l’impatto ambientale del settore immobiliare, responsabile di circa il 40% delle emissioni a livello globale.
L'unione dell’expertise di JLL nel settore immobiliare e di Evogy nella fornitura di soluzioni “Energy-as-a-Service” (EaaS) per l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale consentirà di offrire un servizio di consulenza a 360 gradi, con soluzioni chiavi in mano personalizzate.
Come emerge dalla Global Real Estate Technology Survey - ricerca condotta da JLL su più di 1.000 responsabili real estate di oltre 600 primarie aziende e di 400 investitori/sviluppatori e landlord – l’85% delle società nel mondo pianifica di incrementare il budget per lo sviluppo tecnologico nei prossimi tre anni. Le soluzioni che aiuteranno investitori e occupier a gestire, ridurre e rendicontare le emissioni di carbonio e l'efficienza energetica rappresenteranno la quota maggiore dell'aumento dei budget tecnologici.
La partnership tra JLL ed Evogy si pone come risposta concreta alle nuove aspettative del mercato, in un contesto in cui il 91% degli occupier dichiara di essere disposto a pagare un premio per spazi tech-enabled e, nel 45% dei casi, prevede di adottare sistemi volti a gestire l'energia e le emissioni dei propri edifici entro 2024.
“Con questa partnership vogliamo ampliare i servizi dedicati ai nostri clienti, offrendo soluzioni personalizzate in grado di ottimizzare i costi e l’impatto ambientale legato agli immobili, supportandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi ESG” spiega Barbara Cominelli, CEO di JLL Italia.
“Obiettivo della collaborazione con JLL è anche semplificare la scelta di servizi efficaci e compliant con la normativa a tutela dell'ambiente, garantendo al contempo un impatto positivo sulle prestazioni energetiche degli edifici” prosegue Tiziano Arriga, CEO di Evogy.
About JLL
Da oltre 200 anni, JLL (NYSE: JLL), leader mondiale nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare, aiuta i propri clienti ad acquisire, locare, costruire, gestire e sviluppare un’ampia gamma di proprietà commerciali, industriali, alberghiere, residenziali e retail. Società Fortune 500 con un fatturato annuo di 20,8 miliardi di dollari, JLL è attiva in più di 80 paesi del mondo, con oltre 108.000 dipendenti che combinano unapproccio globale a una profonda conoscenza del mercato locale. Guidati dal nostro obiettivo di re-immaginare il futuro del real estate per un mondo migliore, aiutiamo i nostri clienti, le persone e le comunità a seguire un percorso di sviluppo più innovativo: SEE A BRIGHTER WAYSM. JLL è il nome del brand e un marchio registrato di Jones Lang LaSalle Incorporated. Per ulteriori informazioni, visitare il sito jll.com.