Nel 2022 l’office raggiunge €5 miliardi di investimenti

Milano continua a guidare il mercato con 3,4 miliardi di investimenti, pari al 65% del totale nazionale e superando il 2019 in termini di take up

27 gennaio 2023

Milano, 27 gennaio 2023 – Nel corso del 2022, il settore office si è confermato il più dinamico in Italia e il più attrattivo per gli investitori, raggiungendo 5 miliardi di euro di investimenti capital markets (in crescita del 88% a/a) e 68 operazioni concluse. Milano registra tra le migliori performance in termini di crescita di assorbimento di spazi ad uso ufficio tra i mercati europei monitorati, superando il risultato del 2019 in termini di take-up. Questo è quanto si evidenzia da una recente analisi di JLL, leader mondiale nei servizi e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare.

Milano

Milano si è confermata la città più attrattiva, con 3,4 miliardi di investimenti (circa il 65% del totale nazionale) e totalizzando 47 operazioni capital markets, che hanno interessato sia le zone centrali che quelle periferiche. Anche lato occupiers si è registrato un aumento delle superfici assorbite, registrando 309 transazioni, per un totale di quasi 506.000 mq locati nel corso dell’anno (+42% a/a). La domanda ha riguardato principalmente uffici con dimensioni al di sotto dei 1.000 mq (62% del totale) anche se nell’anno si sono registrate 8 transazioni sopra i 10.000 mq, di cui la maggiore di quasi 40.000 mq. Gli immobili di grado A si confermano la scelta preferita da parte degli occupiers, rappresentando il 77% della superficie assorbita.

In termini di zone, circa il 34% della domanda ha interessato spazi ubicati nelle aree centrali (CBD, Centro Storico, Centro), il 33% in periferia, il 17% nell'area dell'Hinterland e il 16% nel semicentro. Sia canoni di locazione che rendimenti sono aumentati raggiungendo un prime rent di 690 €/mq/pa e un prime yield del 3,75%.

Roma

Roma ha registrato 10 transazioni capital markets, per un valore complessivo di circa 0.8 miliardi di euro, relative a immobili ubicati principalmente nelle aree del Centro e dell'E.U.R. Anche a Roma si è delineata una crescita dell’assorbimento di spazi ad uso ufficio, lato utilizzatori, in cui sono state concluse 148 transazioni, per una superficie complessiva di circa 150.000 mq (+5% a/a). La domanda si è concentrata maggiormente nelle aree dell'E.U.R. (38%), del Centro-Semicentro (28%) e del CBD (20%), mentre gli spazi di grado B sono stati i più richiesti (62%), principalmente a causa della preponderante offerta di immobili di grado B rispetto ad altri presenti a Roma. Gli affitti prime sono risultati stabili, attestandosi su un prime rent di 520 €/mq/pa e un prime yield in aumento al 4%

“Nonostante il contesto macroeconomico di incertezza, l’asset class uffici ha dimostrato nel corso dell’anno una forte resilienza, raggiungendo numeri record” commenta Marco Pancotti, Head of Office Agency per la sede di Milano di JLL. “Il settore è interessato da alcuni cambiamenti importanti: le aziende hanno avuto modo di testare il funzionamento del lavoro ibrido e questo ha comportato alcuni importanti cambiamenti nella gestione degli spazi. La tendenza è quella di preferire uffici più piccoli ma di qualità superiore in grado di soddisfare le credenziali ESG”.

“Anche Roma – prosegue Massimo Livi, Head of Transactional Business Rome – nel corso dell’anno ha mostrato una capacità di crescita post pandemica. La capitale si caratterizza per un’offerta ridotta di nuovi building, questo fa sì che la tecnica del retrofitting sia sempre più utilizzata per soddisfare una domanda sempre più esigente di edifici sostenibili.”

“I costi di finanziamento potrebbero influire sugli investimenti del settore office nel 2023”, prosegue Luca Vaj, Head of Office Capital Markets di JLL. “D’altro canto, la diminuzione delle aspettative d’inflazione è un elemento che potrebbe determinare un effetto positivo, soprattutto a partire dalla seconda metà dell’anno”.