Caso di successo

Una nuova sede sostenibile e inclusiva per AstraZeneca presso il MIND 

Gli spazi di lavoro mettono al centro il benessere dei dipendenti, favoriscono l’innovazione e valorizzano l’identità del brand.

Localizzazione

Milano Innovation District

Dimensioni

2.600 mq

Settore

biofarmaceutico

Obiettivo

La multinazionale biofarmaceutica AstraZeneca era alla ricerca di una nuova sede dove stabilire il proprio head quarter italiano. Uno spazio di lavoro flessibile e all’avanguardia, in grado di supportare l’azienda in un percorso di ricerca e innovazione e, allo stesso tempo, di migliorare la qualità del lavoro e il benessere dei dipendenti, con grande attenzione all’inclusività e alla sostenibilità ambientale.

Un lavoro di squadra

Sin dalle primissime fasi negoziali, JLL e Tétris - società del Gruppo JLL specializzata nella progettazione e realizzazione di spazi di lavoro e commerciali - hanno assistito AstraZeneca con un approccio sinergico.

Il team Occupiers Services di JLL, in qualità di advisor esclusivo, ha supportato AstraZeneca nella definizione della strategia immobiliare, fino alla sottoscrizione del contratto di locazione presso il MIND - Milano Innovation District, ecosistema unico che sorge nell’ex-area Expo 2015, che sta diventando un punto di riferimento nell’ambito Life Sciences e in cui AstraZeneca è stata la prima azienda privata ad insediarsi.

Al lavoro di Occupiers Services si è stato affiancato quello del team di Project & Development Services, che ha gestito le attività di project management, ottimizzando le opere di riqualificazione e garantendo il rispetto delle tempistiche e del budget.

Tétris ha completato i lavori di ristrutturazione dei locali interni in quattro mesi, curando lo sviluppo del progetto in modalità design & build: dal concept design, alla progettazione preliminare ed esecutiva, sino al coordinamento delle attività di cantiere finalizzare all’adeguamento interno degli spazi esistenti.

Risultati

Il risultato è uno spazio di lavoro in linea con il DNA innovativo di AstraZeneca, dal design unico e che va oltre il tradizionale modello di ufficio, offrendo ambienti di lavoro che favoriscono la collaborazione e l’innovazione, valorizzano l’identità del brand e pongono al centro la sostenibilità.

Seguendo principi di economia circolare, i lavori di allestimento degli spazi interni, che hanno interessano una superficie di 3000 mq distribuita su due livelli, hanno riqualificato un vecchio padiglione dell’ex-area Expo 2015, di cui sono state preservate e valorizzate le strutture interne esistenti.

Con un approccio improntato alla sostenibilità, e ai fini dell’ottenimento della certificazione LEED Interior Design + Construction livello GOLD, tutto il progetto è stato gestito secondo principi di progettazione e costruzione sostenibili. 

Foto: Davide Galli.