Caso di successo

Spazi di lavoro flessibili per una nuova esperienza di lavoro in BPER Banca

La nuova sede di Milano promuove il lavoro ibrido e riflette la cultura e l'identità del gruppo.

Dimensioni

4800 mq

Settore

Banking

In evidenza

Workplace Strategy
Project Management
Design

In un momento di evoluzione e cambiamento significativo, BPER Banca desiderava implementare una strategia di workplace nella loro nuova sede direzionale a Milano, situata nel prestigioso edificio Diamantino nel distretto di Porta Nuova. L'obiettivo era creare un luogo di lavoro flessibile, efficiente e sostenibile per supportare le performance aziendali dei dipendenti, migliorare l'esperienza digitale e generare un maggiore coinvolgimento e senso di appartenenza alla cultura aziendale.

Verso un modello di lavoro ibrido

Quando si tratta di supportare le aziende nella ridefinizione della loro strategia immobiliare e nella trasformazione dei loro spazi di lavoro, è fondamentale comprendere in modo completo i valori aziendali e le necessità dei dipendenti. Il team di JLL di Workplace Strategy ha affiancato BPER Banca durante questo processo di trasformazione, definendo nuove linee guida per gli spazi di lavoro basate sulle esigenze organizzative e delineando una Employee Experience coerente con le ambizioni e l'identità di BPER Banca, che potesse essere applicata in tutte le sedi del gruppo.

Durante l'implementazione del progetto, dal design alla costruzione, il team di JLL di Project & Development Services ha gestito l'attività di project management, coordinando tutti gli stakeholder coinvolti per garantire il rispetto del budget e la consegna degli spazi nei tempi e secondo gli standard qualitativi richiesti.

Come stare al passo con le nuove tendenze del mondo del lavoro?

Il look&feel della nuova sede, curato da Tétris Design x Build, propone un'estetica moderna e ricercata che riflette i valori del brand e la solidità di BPER Banca, combinando le necessità di lavoro tipiche di una banca con il desiderio di seguire le nuove tendenze del mondo del lavoro che pongono al centro il benessere individuale e le sue esigenze. Gli ambienti dinamici, interconnessi e aperti stimolano la comunicazione tra le persone, migliorando il senso di appartenenza e la qualità del lavoro e delle relazioni.

Dalla workplace strategy al workplace design

Il concetto di luogo di lavoro "Smart", alla base del progetto e della strategia di workplace, si concretizza in una distribuzione degli spazi funzionale alle attività aziendali, seguendo un approccio Activity Driven con zone condivise in open space e postazioni operative non assegnate. Per migliorare l'esperienza digitale e rendere gli spazi più accessibili, vengono utilizzati sistemi di prenotazione delle sale e delle postazioni, nonché dispositivi audio/video all'avanguardia, per agevolare l'interazione e il lavoro di squadra tra team che lavorano sia in presenza che in remoto. Una varietà di aree e supporti per il lavoro di gruppo, le attività individuali e informali invita le persone a scegliere la postazione più adatta al compito da svolgere, garantendo il massimo comfort ai dipendenti durante l'intera giornata.

Sostenere l'azienda nel raggiungimento dei propri obiettivi ESG

Il risultato è un ambiente agile e sostenibile che risponde alle esigenze di una forza lavoro diversificata e promuove un modello di lavoro ibrido, ponendo al centro la salute e il benessere delle persone, il rispetto per il pianeta e l'innovazione tecnologica. Ciò sostiene BPER Banca nel raggiungimento dei propri obiettivi ESG e nella capacità di attrarre e trattenere nuovi talenti.

Foto: Davide Galli