Barbara Cominelli
CEO Italy
Barbara è responsabile della guida di JLL Italia in qualità di CEO.
Barbara entra in JLL nel 2020, per guidare il mercato italiano in un momento in cui la tecnologia, l’innovazione e la sostenibilità sono diventati elementi chiave nel disegnare il futuro del real estate.
Barbara vanta un'esperienza manageriale di oltre 25 anni nei settori High Tech, Energia, Consulenza Strategica e Real Estate in Italia e all'estero.
Prima di unirsi a JLL è stata Direttore Generale di Microsoft Italia, dove ha sviluppato e gestito il piano di crescita, contribuendo all'accelerazione della trasformazione digitale e sostenibile del Paese; è stata membro del Global Senior Leadership Team di Vodafone Group e Direttore Digital, Commercial Operations e Wholesale di Vodafone Italia alla guida di un team di 3000 persone.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti (tra i quali “Top 50 most inspirational women in tech in EU”, “CEMS alumna of the year”, “Forbes CEO of the year 2021”, “Fortune Business Person of the year 2020””) e una dozzina di premi nell'ambito dell’innovazione e della leadership.
Appassionata di tematiche ESG è da sempre attiva nell’ambito del no profit, supportando le cause che più le stanno a cuore, come la promozione delle opportunità di sviluppo per i giovani e le donne, colmare il digital divide e promuovere le carriere STEM, supportando varie iniziative insieme a ValoreD, ELIS, InspiringFifty, CodingGirls e GirlsRestart, una community di 10000 donne che si pone come obiettivo di donare tempo e competenze ad altre donne e di cui è cofondatrice.
Attualmente, Barbara ricopre il ruolo di Vicepresidente di Confindustria Assoimmobiliare, con responsabilità per il Digitale e l’Innovazione; è, inoltre, Strategic Advisor di Iliad e fa parte del Comitato Direttivo di ULI e dell’Advisory Board di Federmanager e de IlSole24ore. In precedenza, è stata membro del CDA di Autogrill e di ERG.
Barbara ha un Laurea 110 con lode all'Università Bocconi e il MASTER CEMS-MIM in International Management, presso Bocconi e ESADE e ha completato la sua formazione post-laurea alla Rotterdam School of Management, alla SDA Bocconi e a Stanford.
Appassionata di cinema e letteratura, Barbara è anche una mamma molto attiva, che ama trascorrere il tempo con la sua famiglia ed è una grande tifosa dell’Inter.