Michael Raphael

Chief Procurement Officer, Work Dynamics

Michael è responsabile dell'approvvigionamento aziendale multimiliardario di JLL e della spesa per l'approvvigionamento dei clienti, che collabora con una vasta rete di fornitori locali, regionali e globali.

Responsabilità attuali

Responsabile dell'approvvigionamento aziendale multimiliardario di JLL e della spesa per l'approvvigionamento dei clienti, che collabora con una vasta rete di fornitori locali, regionali e globali. È a capo del team Sourcing & Procurement, formato da oltre 600 professionisti che si dedicano alla promozione del valore, dell'innovazione e della sostenibilità attraverso tutte le attività di sourcing di JLL, garantendo un impatto commerciale e un servizio eccellente ai clienti e alle aziende di JLL.

Prima di assumere il ruolo di CPO, ha diretto il team di sourcing globale che risponde alle richieste di outsourcing dei clienti; inoltre, ha gestito il team di sourcing che raccoglie continui successi e li trasforma in nuovi clienti JLL. È stato anche responsabile del team Operations, che si occupa delle tecnologie e dei dati, dei rischio e dell'eccellenza operativa per il team Sourcing & Procurement.

In precedenza è stato Chief Procurement Officer per la regione nella regione Asia-Pacifico, con una spesa in gestione superiore a 7 miliardi di dollari per Integrated Facilities Management (IFM) e Project & Development Services (PDS). È alla guida di un team di 226 professionisti dell'approvvigionamento distribuiti in 14 Paesi.

Michael gestiva il Vendor Service Center, con sede a Manila, che supportava JLL a livello globale in campi quali la gestione dei contratti, la gestione delle prestazioni dei fornitori, la creazione di RFP elettroniche e il reporting sugli appalti. Inoltre, è anche membro del team dirigente degli appalti globali di JLL.

Esperienze precedenti

Con 37 anni di esperienza nel settore del sourcing, Michael collabora con numerose multinazionali su scala globale. Gli ultimi tre ruoli che ha ricoperto sono stati delle ottime opportunità per creare e affinare le sue competenze di approvvigionamento. Ha vissuto in Asia per 15 anni e attualmente si risiede a Chicago.

In precedenza si è occupato dell'approvvigionamento per il più grande fondo immobiliare quotato in borsa nel mondo e della gestione del sourcing indiretto per il più importante grande magazzino dell'Australia. Mentre collaborava con il grande magazzino, ha aperto 7 nuovi negozi in 5 anni, soddisfacendo tutti i requisiti "Back of house" (ovvero le operazioni aziendali non accessibili ai clienti) entro 24 ore, dalla consegna del sito di costruzione alla consegna delle merci per riempire il punto vendita.

Durante il suo impiego presso una società farmaceutica di portata globale, ha lavorato sul campo in 85 Paesi, creando al tempo stesso una nuova attività di sourcing per gestire il materiale promozionale. Ha formato un team di 8 persone, sviluppato e gestito la base di fornitura e venduto internamente l'opportunità alle divisioni Marketing e Vendite di tutto il mondo. Con questa opportunità ha gestito una spesa di 70 milioni di dollari in tutte le divisioni, offrendo risparmi superiori all'80% negli anni 1 e 2.

Prima di JLL è stato Managing Director della divisione di Hong Kong di un'azienda statunitense di articoli promozionali che concentrava la propria attività nell'industria farmaceutica. Ha una profonda conoscenza della base produttiva in Cina e ha lavorato a stretto contatto con il personale addetto per creare prodotti personalizzati che hanno contribuito a vendere e promuovere farmaci nuovi e aggiornati sul mercato

Istruzione e affiliazioni

Michael è laureato in gestione della logistica.

Risultati
  • Ha vinto il premio Da Vinci di JLL per l'innovazione nel 2013
  • Durante la sua permanenza presso JLL ha consentito di risparmiare oltre 900 milioni di dollari